Post

Shabby Chic per Anna&Antonio

Immagine
Cartoncino kraft + pizzo + carta riciclata + spago + sughero + timbri e pennarelli bianchi questi sono i materiali che caratterizzano lo stile shabby chic e che hanno definito la suite del matrimonio di Anna&Antonio.

Le partecipazioni in formato verticale sono composte dalla base in cartoncino kraft su cui ho applicato la stampa su carta riciclata e il tutto rifinito con un cuoricino in pizzo e un fiocchetto in spago, il tutto confezionato all'interno di una busta 11x22cm color avana.


Anna, la sposa, ci teneva molto ai dettagli, così mi ha proposto di realizzare un carinissimo guestbook per la lista nozze realizzata in un'agenzia viaggio, gli ospiti hanno dunque potuto lasciar scritto un pensiero per gli Sposi nel momento in cui si recavano in agenzia per il loro dono di nozze.

In chiesa non poteva mancare il libretto della messa rilegato con lo spago e con la copertina in carta riciclata.


Gli ospiti all'arrivo al Ristorante dell'Hotel Parta Verde sono stati accolt…

Gessica&Davide... e la loro idea di Casa

Immagine
Colori naturali: tortora e verde. L'eleganza del raso abbinata al riciclo della carta e di alcune finestre di una vecchia casa. E proprio l'idea di Casa ha ispirato Gessica & Davide nella scelta della loro wedding suite.


Come sempre siamo partiti dagli inviti, il fiocchetto fatto a mano li ha conquistati e abbinato alla carta riciclata avorio assieme alla busta avana, anch'essa riciclata, abbiamo trovato l'inizio perfetto per questo romantico progetto.
La scelta dei materiali è il punto di partenza per creare la propria personale stationery, da qui abbiamo sviluppato messali, bigliettini per la confezione delle bomboniere e segnatavoli.


Per il Tableau de mariage gli Sposi mi hanno fatto una bellissima sorpresa, procurandosi delle bellissime, vecchissime, 'vintagissime' finestre in legno prese da una vecchia casa.
È bastato scrivere i nomi degli ospiti con un pennarello bianco su quei vetri pieni di storie da raccontare per ottenere un tableau originale che …

Alzate i calici per... Roberta&Simone!

Immagine
Un matrimonio a tema Vino:
dalla texture degli inviti, al tableau de mariage fino alle bomboniere.



Ovviamente tutto è iniziato dagli annunci di matrimonio.
Roberta&Simone erano alla ricerca di un formato insolito, diverso dal solito classico, così abbiamo scelto un formato verticale suddiviso in più fogli legati tra loro con spago e raso rosso porpora, il colore che ha caratterizzato il loro matrimonio.

Ad identificare tutta la stationery una texture acquarellata. Un po' rustico ma molto giovanile, su carta perlata abbinata a una busta in carta riciclata.



Sullo stesso stile ho creato i menù a foglio singolo e di conseguenza libretto della cerimonia rilegato con il nastrino in raso, la scatolina portaconfetti con fiocchetto in raso ed etichetta personalizzata.


La mia parte preferita di questa wedding suite è il tableau.


Nella zona aperitivo del ristorante, un bel tavolo antico in legno che ho arricchito con cassette di legno, paglietta, tappi in sughero e, a rappresentare i tav…

Papà e Mamma si sposano!

Immagine
Questa volta è Nicola ad annunciareil matrimonio tra mamma Manuela e papà Daniele... e perchè non approfittarne per festeggiare anche il suo secondo compleanno?

Attraverso colori, font, cuori ed i miei disegnini, l'invito diventa il biglietto da visita per un giorno dedicato all'amore, alla famiglia e alla gioia!
Mamma e Papà volano felici dentro una mongolfiera... e il piccolo Nicola li segue, appeso ad un palloncino con il cappellino da festeggiato.
All'interno l'illustrazione è semplice, riprende solamente le nuvole, per dare più spazio ai contenuti.
Ho confezionato tutte le partecipazioni all'interno di buste quadrate in carta riciclata e le ho rifinite con un nastro in raso blu.


Infine, per augurare abbondanza e prosperità ai novelli sposi, ho creato le bustine portariso personalizzate, le ho raggruppate in delle ceste ed il giorno del Sì le ho portate con me di fronte la chiesa per distribuirle a tutti gli invitati.

Una delle cose che adoro, dopo mesi e mesi …

Viaggio... nel matrimonio di Michela&Matteo

Immagine
Colori naturali, carta riciclata, raso bianco e tanti viaggi da ricordare...

È partito tutto dalla partecipazione: semplice, giovane ed elegante... come Michela&Matteo!
Formato quadrato a tre ante, decorata con il fiocchetto in raso fatto a mano, confezionata in una busta in carta avana riciclata rifinita con il nome degli ospiti in bianco.


A seguire abbiamo pensato insieme a creare la bustina portariso con il loro logo "MM" stampato.


Sulla stessa linea il messale rilegato con il raso avorio, la copertina in carta riciclata e l'interno in carta bianca stampato in bianco e nero.


E per concludere la suite: il tableau con segnatavoli personalizzato.
Lo sposo voleva una mappa antica su cui poter ricordare i viaggi fatti insieme alla sua sposa... che romantico!
Ho ricreato la geografia della zona interessata su un pannello di sughero e colorato il tutto con il bianco. Il nome degli sposi, la data, la bussola e dei richiami grafici alle antiche mappe.
Le città segnalate c…

Il matrimonio Tiffany di Esma&Mattia

Immagine
È partito tutto da due uccellini innamorati... e ovviamente dal colore Tiffany!

Gli uccellini che si baciano si sono appoggiati sul fiocchetto fatto a mano applicato sugli inviti e da lì sono svolazzati sui portaconfetti e i porta-coriandoli!
In coordinato ho creato anche il cuscino delle fedi con i nastri in raso tiffany.




Per gli sposi che non amano il riso, i coriandoli sono una bella idea per colorare e dare un tocco ancora più romantico alla fine della cerimonia.
Per mantenere il tema ho creato il tableau con delle gabbiette di varie forme appese su un albero. Il segnatavolo in questo caso è formato da una mini gabbietta appoggiata al tavolo assegnato.



Ed infine, un piccolo cadeau per gli ospiti: il ventaglio in carta decorato con l'immancabile nastro in raso tiffany. 

Un bel ricordo di questo giorno speciale per Esma&Mattia!

News!

Immagine
Ebbene sì! Da oggi sono iniziati ufficialmente i lavori per la creazione del nuovo laboratorio di grafica&artigianato!
In tutti questi mesi non sono scomparsa, ma sono stata piuttosto impegnata tra matrimoni, aziende e un po' di artigianato.
Ora mi prendo una "pausa" per organizzare al meglio quello che, da gennaio, sarà il mio nuovo laboratorio.
Le novità sono: * città nuova: passerò dalla tranquilla Cimpello alla centrale Pordenone * accoglienza: avrò la possibilità di ospitarvi per poter chiaccherare dei nuovi progetti
Cercherò di tenervi aggiornati attraverso Facebook e Instagram, con foto e anteprime della nuova location.
#staytuned

Wedding suite Stefania&Marco

Immagine
Ad Aprile si sono sposati Stefania&Marco che, per il loro matrimonio, hanno scelto uno stile elegante ma con un tocco di rustico... shabby chic!

Ho conosciuto Stefania qui a Pordenone, ma la celebrazione è avvenuta a Roma, così inviti e portariso hanno attraversato mezza Italia (un'altro piccolo traguardo per grafica&artigianato!).


I colori naturali la fanno da padrone, accompagnati da carta riciclata*, carta da pacco e come decorazione finale l'amato pizzo; per chiudere l'invito, un semplice cordoncino ton sur ton.
I portariso sono realizzati con una carta double face ed una semplice tecnica origami, rifinita con un cuoricino della stessa carta utilizzata per gli inviti.


Il font scelto ha delle linee molto eleganti che creano una perfetta unione tra i materiali grezzi e quelli più raffinati.

* piccola curiosità: la carta riciclata che utilizzo è realizzata utilizzando le alghe in eccesso provenienti da ambienti lagunari 

Wedding suite Francesco&Gloria

Immagine
Francesco & Gloria hanno puntato sull'allegria a partire dal colore scelto, l'amatissimo rosa... in tutti i suoi toni!

Come biglietto da visita da presentare agli ospiti, hanno scelto di stupirli con delle splendide caricature realizzate dalla sorella della sposa* e inserite nelle partecipazioni di nozze colorate appositamente con i toni del rosa.


Per addolcire il risultato finale abbiamo scelto una carta riciclata abbinata alla busta kraft chiusa con il raso fucsia e il tag scritto a mano con il nome dell'ospite a cui era destinato l'invito.

Il carattere non poteva che essere giocoso e arricchito da cuoricini e smile espressamente richiesti dalla simpaticissima sposa :)




Il resto della wedding suite si è creato da solo, mantenendo colori, tratti, font ed elementi identificativi come i cuoricini: il menù realizzato per i commensali, il libricino della messa rilegato con il raso fucsia e i segnaposti scritti a mano da appoggiare sopra i calici.


Ma qual era il tema d…

è primavera!

Purtroppo il tempo per aggiornare il blog è poco, c'è tanto lavori, tanti sposini, tanti matrimoni diversi, tanti progetti...  ma spero di allietarvi con questo breve video creato con l'aiuto dei miei piccoli nuovi portaconfetti decorati con dei fiori in carta fatti a mano.

In compenso la pagina facebook di grafica&artigianato è sempre aggiornata con foto, video e qualche curiosità sui nuovi progetti... attendo il vostro Like!
Alessandra